Accesso ai servizi

Biblioteca Civica Comunale


Biblioteca Civica - Aula di studio e lettura



La Biblioteca Civica "G. B. Poggi" di Mioglia, inaugurata ad Ottobre del 2018, contiene una ricchissima collezione composta da oltre 4000 volumi.


Situata nell'edificio scolastico, è stata intitolata a Giovanni Battista Poggi, la cui ampia collezione di libri è stata gentilmente donata dalla vedova Julia Ivaldi al Comune di Mioglia con lo scopo di andare a comporre il nucleo principale dell patrimonio culturale della stessa.


biblioteca


Adiacente alla Biblioteca, è presente l'Aula di studio e lettura "Marosa - Mariarosa Trinca Tornidor" intitolata a Mariarosa Trinca Tornidor, insegnante di Scuola Elementare originaria di Grosio, dal 2004 costretta su una sedia a rotelle a causa di un gravissimo incidente stradale che nonostante le sue condizioni di salute ha continuato a dedicarsi all’insegnamento ed alla didattica rivolta ai giovani, con moltissime iniziative culturali realizzate anche nel doposcuola.
Negli ultimi anni prima della sua scomparsa, avvenuta nel Dicembre 2017, si è dedicata con entusiasmo a molte delle iniziative organizzate sul territorio di Mioglia, contribuendo all’organizzazione ed alla realizzazione delle stesse come volontaria. Il suo contributo è stato fondamentale per l’ideazione e la realizzazione della nuova Biblioteca Civica.

L'aula di studio e lettura è aperta a tutti ma dedicata principalmente agli studenti delle Scuole, con un’area dedicata ai più piccoli. La sala è dotata di tutti gli strumenti necessari per garantire un ambiente confortevole ed adeguato per leggere e studiare, inoltre è disponibile una connessione Wi-Fi gratuita.


aula lettura

 

La Biblioteca sarà aperta tutte le mattine per gli alunni delle scuole.

Per tutti gli altri, in fase sperimentale,


Grazie alla formula prestito a distanza sarà disponibile il sabato pomeriggio contattando la Sig.ra Mabi Col al numero +39 370 326 9928