Accesso ai servizi

Mioglia


Mioglia è un incantevole paese della provincia di Savona, al confine con il Piemonte, immerso nella tranquillità e nella natura incontaminata, a meno di 25 Km dal mare.

Colline verdi di boschi e grigie di calanchi fanno da cornice all’altopiano di Mioglia; tanti i sentieri lungo i quali anticamente si raccoglievano le castagne e che oggi rappresentano percorsi per escursioni alla scoperta di borghi rurali, prati, boschi, colline argillose ricche di conchiglie fossili. Un lungo viale di platani secolari conduce alla piazza principale del paese. Il Parco Naturale Regionale del Beigua costeggia il territorio ed il Comune è riconosciuto nell'ambito della "Riviera e Parco del Beigua".
Il territorio di Mioglia è situato sul versante settentrionale dell'Appennino ligure, ai confini tra Liguria e Piemonte, in una vasta piana attraversata dal torrente omonimo, affluente destro del torrente Erro.

Oltre che del capoluogo, il paese si compone anche dai centri di Carpenaro, Casone, Dogli e Schegli, storicamente riconosciuti dalla comunità e dallo statuto del Comune, per una superficie territoriale di 19,3 km2.


Sport
Numerose sono le attività sportive, prevalentemente all'aperto, che si possono praticare a Mioglia.

Il territorio ben si presta per escursioni a piedi, a cavallo ed in mountain bike attraverso i quasi 60 Km di sentieri che si snodano attraverso tutto il Comune.

Mioglia è dotata inoltre di strutture sportive, tra cui un campo da calcio, un campo da tennis ed uno da bocce. È presente poi un'area dedicata al green volley, variante su prato del beach volley. 
Nel paese ha sede dal 1999 anche una Società di pattinaggio artistico su rotelle, i cui atleti si distinguono spesso nelle competizioni regionali e nazionali.

Informazioni più dettagliate sulle numerose attività sportive che si possono svolgere a Mioglia sono nella sezione "Sport" a piè di pagina.

Natura
Mioglia è immersa nella natura incontaminata, circondata da prati, boschi e campi a perdita d'occhio.
Il paese sorge al centro di una suggestiva conca naturale le cui pareti sono composte dai caratteristici calanchi.
Il territorio è sfiorato dal fiume Erro, il quale nelle sue numerose anse crea spettacolari laghetti costeggiati da piane pietrose, come accade al Lido di Mioglia, facilmente raggiungibile tramite una strada che parte da Loc. Carpenaro fino a giungere al cosiddetto "Pian d'Erro".

Molti sono i luoghi dai quali è possibile godere di scorci panoramici mozzafiato.

È possibile saperne di più sulle naturali bellezze di Mioglia visitando la sezione "Natura" a piè di pagina.

Cultura
Il paese di Mioglia è sede di numerose associazioni culturali, tra cui la Compagnia Teatrale "Miagoli" ed l'Accademia della Musica di Mioglia, le cui attività sono rivolte prevalentemente a bambini e ragazzi.

È inoltre presente un nutrito gruppo di artisti, la cui principale esponente è la Sig.ra Mabi Col, i quali organizzano numerose iniziative culturali volte a far conoscere il paese a livello nazionale. Hanno avuto notevole risalto in particolare i concorsi "Segnalibri di Natale" e "Gli artisti interpretano Mioglia".
Il Comune, in collaborazione con le Scuole, prende parte da diversi anni alle iniziative nazionali "Libriamoci" e "Giorno del dono".

In passato ha avuto luogo a Mioglia il concorso letterario "Mario Arena", al quale prendevano parte ragazzi provenienti dalle scuole di tutta la provincia.

È stato recentemente ristrutturato il Museo dell'Arte e della Vita Contadine presso le scuole. Visitabile gratuitamente durante le feste del paese, contiene oltre un centinaio di attrezzi appartanenti alla civilità contadina di un tempo con didascala in italiano ed in dialetto.

È di Mioglia Enrico Doglio, scultore del legno le cui opere hanno notevole successo in numerose esposizioni e fiere del settore.

A Mioglia è presente un plesso scolastico composto da Scuole Primarie e Secondarie. L'edificio, spazioso e moderno, contiene aule e laboratori didattici, è attrezzato con connessione Internet a banda larga, lavagne multimediali LIM, aula informatica, palestra, campo sportivo ed ampie aree comune interne ed esterne. Il servizio mensa viene espletato dai ristoratori locali, senza cibi precotti e preconfezionati.

All'interno delle Scuole è in corso di allestimento la nuova Biblioteca Comunale, la quale sarà dotata di sala lettura ed oltre 2000 volumi in catalogo.

È possibile trovare tutti i dettagli sull'ampia offerta culturale di Mioglia nella sezione "Cultura" a piè di pagina.

Sapori

A Mioglia sono presenti numerose aziende agricole in grado di offrire una moltitudine di produzioni a Km 0!
Mentre nel periodo estivo è possibile godere dei frutti della coltivazioni, in quello autunnale invece sono i prodotti del bosco a prevalere: il territorio infatti è il luogo ideale per cacciatori di funghi e di castagne. Le sagre poi mettono in tavola i piatti della tradizione, tra cui il bollito misto alla piemontese.
Per saperne di più sui prodotti di Mioglia potete visitare la sezione "Sapori".


Accoglienza

Mioglia è un piccolo paese, però offre ai turisti e ai villeggianti in cerca di tranquillità le strutture adeguate per soggiornare sul proprio territorio.

Agriturismi, Bed&Breakfast, ristoranti e case in affitto sono a disposizione di chi vuole trascorrere un periodo nel nostro incantevole borgo.

Chi passa da Mioglia solamente per una veloce escursione può trovare invece delle aree pic-nic attrezzate, dei negozi di alimentari e bar per un veloce spuntino oppure un ristorante per chi cerca qualcosa di più completo.

Tutti i riferimenti alle strutture ricettive del territorio sono presenti nella sezione "Accoglienza" a piè di pagina.


Collegamenti al Servizio:
SPORT
NATURA
CULTURA
SAPORI
ACCOGLIENZA