Friday, July 19, 2019

Ti Trovi in:   Home » In evidenza » Decretato lo stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi per tutto il territorio regionale

Con Decreto del Dirigente n. 1475 del 19 marzo 2019 si decreta lo stato di grave pericolosità incendi boschivi su tutto il territorio della Regione Liguria a partire dalle ore 00.01 di mercoledì 20 marzo 2019, fino a cessazione dello stesso.

Ai sensi di quanto previsto dalla l.r. 4/1999 “Legge forestale regionale” e dall’art. 182 comma 6 bis del D.lgs 152/2006 novellato dalla L. 11/08/2014 n. 116 per tutto il periodo dello stato di grave pericolosità è vietato accendere qualsiasi tipo di fuoco per l’abbruciamento dei residui vegetali e usare nei boschi o in prossimità di essi, apparecchi elettrici, a fiamma o a motore che possono provocare scintille.

La Regione Liguria che, ai sensi della legge 353/2000 “Legge quadro in materia di incendi boschivi”, ha specifiche competenze nell’ambito della pianificazione delle attività di prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi, ha predisposto un decalogo che deve essere osservato da tutti i cittadini che hanno un contatto con il bosco.

Basta un gesto sconsiderato, come ad esempio buttare via un fiammifero o una sigaretta ancora accesa, o una banale operazione come accendere fuochi di pulizia di sterpaglie o di residui vegetali delle lavorazioni agricole senza il rispetto della normativa vigente, che un semplice fuoco può trasformarsi in un rovinoso incendio, che può interessare anche le abitazioni e mettere in pericolo le vite sia dei cittadini sia dei soccorritori.

In occasione dello stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi, facciamo appello alla cittadinanza invitandola a non provocare incendi con azioni che possono innescare focolai e a collaborare alla conservazione del nostro patrimonio boschivo. Ricordiamo che causare un incendio è un reato penale.

In caso di incendio boschivo occorre attivare subito il sistema regionale di intervento chiamando il numero verde regionale “Il Salvaboschi” 800.80.70.47 o quello del CFS 1515 .

Decreto pericolosità incendi boschivi 2019Decreto pericolosità incendi boschivi 2019 (435.85 KB)