sabato 15 dicembre 2018

Ti Trovi in:   Home » In evidenza » MODALITA’ DI RILASCIO DELLA CARTA DI IDENTITA’ ELETTRONICA

MODALITA’ DI RILASCIO DELLA CARTA DI IDENTITA’ ELETTRONICA

I CITTADINI RESIDENTI NEL COMUNE DI MIOGLIA POSSONO RICHIEDERE LA NUOVA CARTA DI IDENTITÀ ELETTRONICA ALLA SCADENZA DELLA PROPRIA CARTA D’IDENTITÀ (o in seguito a smarrimento o furto dopo averne fatta denuncia, oppure per deterioramento) SOLO ED ESCLUSIVAMENTE SU APPUNTAMENTO concordato con l’Ufficio Anagrafe.

NON SI PUÒ SOSTITUIRE LA CARTA D'IDENTITÀ CARTACEA VALIDA CON LA CIE.

IL COSTO DELLA CARTA DI IDENTITÀ ELETTRONICA È DI € 22, 21.

IL  RILASCIO   NON  SARÀ  PIÙ   IMMEDIATO    in  quanto  la  Carta  di  identità  elettronica  viene personalizzata e stampata presso l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato che provvede altresì alla sua spedizione al cittadino che la riceverà all’indirizzo indicato in sede di emissione entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta.

Il cittadino dovrà recarsi in Comune il giorno stabilito e all’orario concordato munito di:

• fototessera, in formato cartaceo o su un supporto USB, dello stesso tipo di quelle utilizzate per ilpassaporto (Larghezza 35mm, Altezza minima 45mm)
  • tessera sanitaria
  • Euro 22,21
  • la carta d'identità scaduta (o deteriorata)oppure la denuncia di smarrimento

La C.I.E. del titolare che abbia già compiuto 12 anni, dovrà riportare la firma autografa e contenere le impronte digitali rilevate in fase di richiesta di emissione.

La data di scadenza, nel giorno del compleanno, varia secondo le fasce d’età di appartenenza e precisamente:

• 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
  • 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
  • 10 anni per i maggiorenni

Ai minori italiani verrà rilasciato il documento valido per l'espatrio se entrambi i genitori firmano il relativo assenso, contenuto nel modulo di richiesta CIE per minori.

Se uno dei genitori non può essere presente al momento della richiesta di rilascio della CIEla sua firma può essere sostituita dalla presentazione della dichiarazione di assenso all’espatrio sottoscritta eaccompagnata dalla fotocopia di un suo documento valido.

Il cittadino può delegare un’altra persona al ritiro, purché le sue generalità siano state fornite al momento della richiesta al Comune e potrà anche scegliere una tra le seguenti modalità di consegna del documento:

– Presso l’indirizzo di residenza;

– Presso un indirizzo di sua preferenza;

– Al Comune.

LA CARTA DI IDENTITA’ CARTACEA VERRA RILASCIATA SOLTANTO IN CASO DI ESTREMA URGENZA MOTIVATA E SOTTOSCRITTA DAL RICHIEDENTE.

In occasione del rilascio della Carta d'identità è possibile esprimere la propria volontà relativamente alla donazione di organi e tessuti. In allegato un'informativa in merito.

Informativa sulla donazione di organi e tessutiInformativa sulla donazione di organi e tessuti (191,32 KB)